Servizi per Adulti - http://www.normaghisotti.it

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI
Le competenze e gli strumenti psicoterapeutici, offerti dalla psicologia clinica più recente, consentono oggi di intervenire con efficacia per risolvere le varie forme che del disagio psicologico contemporaneo. Può infatti accadere che sintomi quali:

  • ansia e attacchi di panico
  • depressione
  • fobie
  • comportamenti ossessivo-compulsivi
  • difficoltà relazionali e/o sociali
  • disturbi dell’alimentazione
  • disturbi psicosomatici
  • dipendenze (da sostanze, dal gioco d’azzardo, dall’uso di Internet, ecc.)
  • disturbi della sessualità

si manifestino nei passaggi critici nel ciclo di vita (gravidanza, genitorialità, pensionamento, terza età) o in occasione di eventi traumatici (malattie, lutti, incidenti, perdita del lavoro, ecc,) oppure in quelle situazioni in cui le risorse dell’individuo si flettono o si bloccano per un sovraccarico interno o esterno (pressioni ambientali). In questi casi, rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta offre uno spazio di ascolto e di riflessione a partire dal quale individuare le modalità più veloci ed efficaci per ritrovare una condizione di benessere psicologico e prevenire il cronicizzarsi dei sintomi. Il contatto con lo psicoterapeuta avviene attraverso un primo colloquio conoscitivo il cui obiettivo è quello di analizzare la qualità del disagio psicologico per valutare se la persona possa da sola affrontare le problematiche da cui originano i sintomi. Una rilettura condivisa delle difficoltà presenti può essere sufficiente per migliorare la consapevolezza del cliente e aiutarlo ad individuare modalità più efficaci per reagire.
 
Se invece i sintomi psicologici appaiono più complessi, lo psicoterapeuta può suggerire una consultazione ossia un breve percorso di 3 o 4 colloqui per mettere in luce le risorse psicologiche a disposizione del soggetto e bilanciarle con le difficoltà che sta affrontando. Al termine della consultazione la persona avrà migliorato la comprensione della propria situazione e scoperto nei sintomi un tentativo disfunzionale di autoguarigione. Con maggiore consapevolezza e motivazione il cliente può utilizzare la propria capacità progettuale e le proprie risorse per affrontare le difficoltà con maggiore resilienza. 

Nel caso invece in cui i sintomi siano la manifestazione visibile di una sofferenza più antica o più radicata, può essere utile concordare un 
progetto individualizzato di psicoterapia che consiste nel dare regolarità e continuità ai colloqui avviati. Il percorso di psicoterapia, di orientamento psicoanalitico, è sempre definito sulla base dei bisogni della persona e degli accordi presi fra lo psicoterapeuta ed il cliente. Per chiarezza espositiva si possono definire le seguenti tipologie di psicoterapia:
  • psicoterapia focale in cui viene circoscritto il lavoro psicoterapeutico ad un’area problematica specifica
  • psicoterapia breve in cui viene concordato, all’inizio, un certo numero di sedute
  • psicoterapia senza limite di tempo: modalità di intervento che incide in profondità sulle difficoltà e sui sintomi psicologici. Anch’esso prevede comunque momenti di verifica e di ridefinizione del progetto con individuazione di nuovi obiettivi.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu