Coppia e genitori - http://www.normaghisotti.it

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI
La relazione di coppia è una realtà dinamica che si trasforma costantemente per continuare ad essere vitale. Dall’incontro di conoscenza dei partner, attraverso le prime fasi di attrazione ed innamoramento, caratterizzate da sensazioni ed emozioni passionali, la coppia può evolvere verso una condizione di maggiore stabilità in cui prevalgono sentimenti di amore meno intensi ma più forti dei precedenti.

Una coppia che decida di proseguire il proprio cammino, e che quindi ricerchi solidità e continuità, è destinata ad affrontare ciclicamente delle fasi di crisi ossia dei periodi di sofferenza dovuti al fatto che gli equilibri relazionali sono ormai superati e vanno rinnovati. Queste fasi critiche possono avere diverse origini:
  • possono dipendere dal passaggio della coppia ad una nuova fase del ciclo vitale della famiglia (matrimonio, gravidanza, nascita, adolescenza e autonomizzazione dei figli) o dell’individuo (cambiamenti nello stile di vita, nella professione, pensionamento, passaggio alla terza età, ecc.) 
  • possono dipendere da eventi di vita altamente stressanti o traumatici come malattia, perdite, lutti, incidenti, ecc., cui uno o entrambi i partner vanno incontro.
Gli strumenti con cui la coppia può autocurarsi sono quelli della comunicazione (ascolto e dialogo profondo), della gestione dei conflitti (adattamento reciproco, revisione delle aspettative e ricerca di mediazione) e soprattutto della capacità di fidarsi l’uno dell’altro continuando a desiderare complicità e sessualità.

Quando tuttavia la coppia o, più facilmente uno dei partner, si accorge che la situazione di crisi perdura, che l’orizzonte progettuale si restringe, che la naturale capacità di rinnovarsi è venuta meno, che la comunicazione non è più efficace o che la sessualità non è più fonte di benessere, allora è opportuna una consultazione con uno psicoterapeuta. La consultazione comporta 4 colloqui in cui la coppia, con il supporto del terapeuta, ha la possibilità di ritrovare le proprie radici e la propria storia, di riscoprire le proprie risorse e motivazioni per affrontare le problematicità che sono in campo. La rilettura congiunta del senso della crisi e delle potenzialità che ne possono scaturire può essere da sola sufficiente a rimettere in moto la coppia bloccata. Se invece le difficoltà sono più complesse e la distanza affettiva e comunicativa fra i partner più profonda, può essere necessaria una psicoterapia di coppia ossia un percorso di attivazione di cambiamenti che vengono stimolati attraverso regolari colloqui quindicinali.

Non tutte le crisi di coppia sono evolutive (ossia migliorative) o risolvibili: ci sono situazioni in cui la consulenza psicologica aiuta la coppia a capire che i sentimenti e la fiducia si sono esauriti e che i partner hanno bisogno di separarsi per non continuare a ferirsi o addirittura danneggiarsi a vicenda. In questi casi, soprattutto se la coppia ha figli, la psicoterapia può costituire un aiuto prezioso per separarsi in modo responsabile limitando il coinvolgimento e le ricadute sui figli.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu