Psicologia giuridica - http://www.normaghisotti.it

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Nel 2003 Norma Ghisotti è stata riconosciuta dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia come esperta in diverse discipline fra le quali la Psicologia Giuridica, la Psicologia dell’Età Evolutiva, la Psicologia Clinica e la Diagnostica psicologica.
La psicologia giuridica è una disciplina che si occupa dei processi psichici individuali e di gruppo nel contesto della giustizia. Ha un'impostazione sociale, clinica e di comunità ed è aperta a collaborazioni interdisciplinari fra le scienze psicologiche, le scienze umane d il diritto.
Lo psicologo giuridico lavora, con le sue specifiche competenze tecniche (acquisite post-lauream), in stretta collaborazione con le professionalità del settore giudiziario e sociale cui fornisce consulenza
  • nell’ambito di processi civili e penali coadiuvando i magistrati (rispettivamente come CTU o perito) o le parti in causa (CTP)
  • oppure fornendo pareri tecnici che supportino avvocati, mediatori, assistenti sociali, psicologi e psichiatri nello svolgimento delle proprie funzioni.
Nei procedimenti della giustizia civile, il Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) viene scelto dal Giudice o dal Pubblico Ministero da un apposito Albo di professionisti di particolare competenza nel proprio settore. La funzione del CTU è quella di coadiuvare l’Autorità Giudiziaria rispondendo a specifici quesiti di natura psicologica che richiedono valutazioni specialistiche sui soggetti coinvolti nel procedimento. Al termine del lavoro peritale, il consulente trasmette al magistrato un elaborato con i pareri tecnici richiesti. Anche le parti in causa possono nominare dei Consulenti Tecnici di Parte (CTP) affinché garantiscano l'esattezza scientifica, la correttezza e la completezza delle procedure e delle conclusioni del CTU.

Oltre all’attività di CTU (iscrizione n° 10249 dell’Albo dei Consulenti tecnici del Giudice del Tribunale di Milano) e di CTP , Norma Ghisotti offre consulenza e sostegno psicologico alle persone coinvolte in procedimenti giudiziari nell’ambito:
  • del diritto di famiglia per problematiche inerenti alle separazioni consensuali o giudiziali, affidamento dei figli, ecc.;
  • della tutela dei minori quando carenze o disfunzioni della genitorialità richiedano, come misura protettiva, l’intervento dei Servizi Sociali e dell’Autorità Giudiziaria.
In questo settore è da anni attiva una stretta collaborazione con studi legali selezionati per la specifica attenzione che viene riservata ai minori, nell’ottica di ridurne il più possibile il coinvolgimento nelle conflittualità fra i genitori.
Norma Ghisotti si occupa anche di consulenza e sostegno psicologico alle coppie che abbiano minori in affido o figli adottivi o che desiderino prepararsi psicologicamente a questa esperienza. 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu